Archivio per marzo 2010

Cure2Children al congresso annuale della societa’ europea di trapianto di midollo

ebmt-2010-c2c-posterdi Lawrence Faulkner

E’ una grande soddisfazione poter presentare ad uno dei piu’ importanti congressi scientifici internazionali quello che stiamo facendo.

Nel dicembre 2009 il sommario dei risultati della rete supportata da Cure2Children per cura della talassemia in Pakistan e’ stato sottoposto alla valutazione della comissione del gruppo europeo per il trapianto di midollo (EBMT) che ne giudica la rilevanza per la comunita’ degli addetti ai lavori e l’accetta per la presentazione al Congresso Annuale 2010 della Societa’ Europea di Trapianto di Midollo tenutosi a Vienna dal 21 al 24 marzo.
Questo successo e’ molto importante non solamante per il riconoscimento ufficiale della nostra attivita’ ma anche per rafforzare la rete di collaborazioni professionali. Questo congresso e’ un punto di riferimento per associazioni scientifiche e professionisti provenienti da tutto il mondo incluso medioriente a continenete asiatico.

Fra le novita’ di rilevo emerse al congresso il crescente uso di terapie derivate dal trapianto di midollo (terapie cellulari) in grado di contribuire alla cura della leucemia in modo efficaci e poco tossico e la possibilita’ di eseguire i trapianti con procedure sempre piu’ tollerabili.
Anche il progresso nel settore dell’uso di donatori familiari alternativi (ad esempio la madre) fa ben sperare che questa possibilita’ si possa estendre anche in contesti con risorse e tecnologie piu’ limitate. Attualmente infatti, nella gran parte delle realta’ a basso reddito viene solamante eseguito il trapianto da fratello o sorella compatibile, il che esclude una buona parte dei bambini che potrebbero giovarsene e che non hanno un donatore compatibile nella famiglia.
Altro dato importante e’ quello emerso dalla relazione del gruppo mediorientale per il trapianto di midollo (EMBMT), ovvero la grave carenza di strutture in grado di offrire la cura per molte malattie gravi dei bambini nella regione che si estende dal nordafrica al Pakistan. In rapporto alla popolazione, infatti, il numero di centri per il trapiantoi di midollo e’ meno di un quarantesimo rispetto a quello esistente in europa occidentale o in nordamerica.
In conclusione, sono molto contento della direzione in cui stiamo investendo gli sforzi di Cure2Children e quelli dei nostri donatori e che intorno ad essa si stia aggregando un crescente numero di professionisti.

Nessun commento

5X1000 del 2008, 1.109 volte grazie!

di Eugenio La Mesa

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco dei destinatari del 5X1000 del 2008, e Cure2Children ha avuto 1.109 donatori per un totale di 34.598 Euro, pari a 31 Euro in media a persona.

Per Cure2Children è un grande risultato, frutto dell’ottimo e infaticabile lavoro fatti negli scorsi anni dai fondatori e dai volontari che hanno fatto passaparola e porta a porta fra amici, parenti e colleghi.

Con poco possiamo fare molto, e anche per le prossime dichiarazioni dei redditi relative al 2009 sosteneteci numerosi, indicando il codice fiscale 05712190486.

Daremo maggiori indicazioni nei prossimi giorni, ma intanto 1.109 volte grazie per ciascuno dei donatori che ha sotenuto la Fondazione e sopratutto i bambini che curiamo in giro per il mondo.

Nessun commento

Il Ministro della Gioventù da il patrocinio ai compleanni solidali

di Eugenio La Mesa

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù

Il Ministro della Gioventù ha dato il proprio patrocinio ai compleanni solidali Cure2Children, anche a sottolinearne la funzione educativa, sociale e di esempio per tutti i giovani italiani, comprese le giovani coppie con figli.

A nome di tutto lo staff di Cure2Children ringrazio innanzitutto il Ministro Giorgia Meloni, l’addetto stampa Valeria Falcone oltre che Massimiliano Benga e Raffaella Calabretta del San Leone Magno.

E’ motivo di soddisfazione per noi vedere che, a pochi mesi dall’inizio dei primi compleanni solidali ideati e promossi da Cure2Children, ci siano dei riconoscimenti di carattere nazionale, anche per l’originalità della nostra proposta, che sin da subito ha come testimonial Lino Banfi, anche in veste di ambasciatore UNICEF.

,

3 Commenti

Torneo Minirugby “Sport Contro Droga”

di Eugenio La Mesa

(foto) Domenica 7 Marzo nella bellissima cornice dello Stadio dei Marmi a Roma si è svolto il primo torneo di Minirugby Sport Contro Droga“, organizzato dal Comitato Italiano Sport contro Droga - Associazione Benemerita del CONI, Federazione Nazionale Rugby, Comitato regionale Rugby del LazioU.S. Primavera Rugby e Federazione Italiana Medici Sportivi.

Finalità del torneo è stata quella di affermare lo sport come valido intervento di prevenzione al disagio adolescenziale e al consumo di droghe. In questo ambito è stato privilegiato come esempio e modello  il  rugby, che come disciplina sportiva, aiuta a creare un fortissimo spirito di collaborazione e di unità, di sacrificio e di dedizione, implementando il senso delle regole, del rispetto degli avversari, dei compagni, degli allenatori e degli arbitri, in una cornice di lealtà e di impegno.
Il torneo ha visto la partecipazione di 22 squadre nelle categorie “Under 6″, “Under 8″ e “Under 10″.

Cure2Children era presente presso lo stand del Comitato Italiano Sport Contro Droga, e ho avuto l’opportunità di fare un breve discorso al microfono prima dell’inizio del torneo, parlando della fondazione , dei compleanni solidali e bomboniere solidali. Ad ogni genitore abbiamo poi consegnato un depliant di Cure2Children.

Ho avuto anche modo di conoscere
- l’ambasciatore Alberto Schepisi, presidente del Comitato Italiano Sport Contro Droga,
-  Giulia Rodano, assessore Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio
- Lorenzo Zileri, presidente U.S. Primavera Rugby
- Giuliano DAmbrosio, Direttore Sportivo U.S. Primavera Rugby e membro della Federazione Regionale Rugby del Lazio

E’ stata una bellissima giornata di sport, e vedere centinaia di  bambini che giocano a Rugby, nella cornice dello Stadio di Marmi, è uno spettacolo incredibile.

Saremo anche presenti a fine Maggio a Roma al torneo Peppe Brucato, con 1.700 bambini provenienti da tutta Italia.

Grazie ancora a Raffaella Calabretta per l’opportunita’.

,

Nessun commento

Primo compleanno a sorpresa, solidale!

di Eugenio La Mesa

compleanno-eugenio-la-mesa-10-mar-2010

Pietro Sodani- Eugenio La Mesa-Lawrence Faulkner

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno, e Monica e altri amici mi hanno organizzato una festa di compleanno a sorpresa, solidale!

Sono ovviamente stato molto emozionato quando ho visto decine di amici che mi aspettavano a casa di Enza, e erano anche venuti Lawrence e Laura da Firenze, e sono ripartiti la sera stessa.
L’anno scorso ebbi l’idea di lanciare i compleanni solidali (e fui il primo a farlo per il mio compleanno), e vedo con piacere che l’idea si sta diffondendo anche alle feste a sorpresa, il che è molto bello.
Abbiamo anche raccolto una cifra significativa, e ringrazio di cuore tutti i miei amici per la loro generosità e per il supporto a Cure2Children.

Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c’e’ Mastercard!

Nessun commento

Un applauso spontaneo, per me grande emozione al Social Business Lab @Bocconi

di Eugenio La Mesa

Come avevo gia’ scritto, l’8 Marzo si è svolto alla Bocconi a Milano il Social Business Lab, organizzato da Grameen Creative Lab, l’Università Bocconi e il Comune di Milano, per diffondere la conoscienza del concetto di social business ideato dal Prof. Yunus. Ero stato invitato e mi sono offerto come testimonial, visto che con Cure2Children stiamo facendo un social business con Grameen in Bangladesh per la cura della Talassemia.

La mattina, dopo l’intervento del sindaco Letizia Moratti, del rettore della Bocconi Guido Tabellini e di Hans Reitz (fondatore di Grameen Creative Lab e direttore creativo dello Yunus Center), ho parlato per 10 minuti e, poco prima della fine del mio intervento, è successa un cosa che non mi aspettavo proprio.

Un applauso spontaneo che ti cambia la vita

museum of thalassemia

museum of thalassemia

Ho mostrato la dedica che il Prof. Yunus mi ha scritto in Bangladesh su una copia del suo libro “Un mondo senza povertà”, nella quale lui dice che possiamo insieme diminuire questa terribile malattia; la slide l’ho intitolata “Museo della Talassemia“, ispirandomi alla sua idea di Museo della Povertà del quale parla nel libro.
Quando ho pronunciato quelle parole, sono stato intererrotto da un intenso, caloroso e spontaneo applauso, che è durato a lungo, al punto che ho dovuto sospendere il mio discorso. Sono rimasto molto sopreso, oltre che molto contento, perche’ non immaginavo di suscitare una reazione simile.
Questo episodio ancora una volta mi ha fatto capire quanto sia importante il lavoro che il Prof. Yunus sta facendo, e la presa che ha su tanta gente, anche in Italia.

Al termine varie persone sono venute a parlare con me sia per fare i complimenti che per saperne di più e porporre collaborazioni, incontri, etc. Fra le varie,
- il Prof. Francesco Perrini della Bocconi mi ha chiesto di tornare a settembre per fare una testimonianza con gli studenti, e ovviamente lo faro’ con piacere
- Ariana Cela, consigliere economico del Primo Ministro Albanese, mi ha detto che vorrebbe valutare di fare un social business in Albania per la cura della Talassemia, e abbiamo già avviato i contatti
- Marianna Benatti mi ha invitato alla prossima cena mensile di Make A Change

Il pomeriggio ho modererato un workshop di 2 ore e mezza dedicato al social business.

Ringrazio di nuovo il Prof. Yunus e Hans Reitz per la fiducia e l’opportunita’, mi impegnerò su questo fronte del social business.

, ,

Nessun commento

Cure2Children relatore al Social Business Lab @Bocconi orgranizzato da Grameen Creative Lab

di Eugenio La Mesa

L’8 Marzo ci sarà presso la Bocconi a Milano il Social Business Lab, organizzato da Grameen Creative Lab, l’Università Bocconi e il Comune di Milano.  L’obiettivo è diffondere la conoscienza del concetto di social business ideato dal Prof. Yunus e di stimolare le persone a fare dei social business. L’evento è a inviti con circa 120 persone, metà studenti della Bocconi e metà di ONLUS, Fondazioni, NGO etc., invitati dal Comune di Milano e da Grameen.

La mattina, dopo l’intervento del sindaco Letizia Moratti, del rettore della Bocconi Guido Tabellini e di Hans Reitz (fondatore di Grameen Creative Lab e direttore creativo dello Yunus Center), parlerò del social business Grameen-Cure2Children che stiamo realizzando in Bangladesh per la cura della Talassemia.
Il pomeriggio modererò un workshop di 2 ore e mezza dedicato al social business.

E’ un ulteriore riconoscimento per Cure2Children del lavoro che stiamo facendo sia per la cura di bambini che per  realizzare dei social business.

Ringrazio il Prof. Yunus e Hans Reitz per la fiducia e l’opportunita’.

, ,

4 Commenti